Pian piano vi parlerò di tutti i MIGLIORATORI tabù che vengono usati sia nelle farina di tante aziende produttrici .. e sia da tanti pizzaioli.. nessuno ne parla sono argomenti tabù…
Incominciamo dal più conosciuto.
💥ACIDO ASCORBICO
La vitamina C (o acido ascorbico) è aggiunta nelle farine per migliorare la struttura del glutine in fase di impasto. La maglia glutinica formata trattiene meglio i gas, oltre a possedere una maggiore estensibilità e capacità di assorbimento dell’acqua.
Questo miglioratore viene aggiunto molto negli impasti pizza, ma anche negli impasti dei grandi lievitati per aumentare l’assorbimento dei liquidi … aumentando l’estensibilita del glutine si ha una maggiore esplosione in cottura…..
Per la legge Italiana aggiunto sotto al 2% sul peso della farina non va menzionato in etichetta e così nasce la famosa clean label…..
Aziende produtrici di farine usano questo ed altro per far sì che il cliente finale abbia un prodotto esplosivo….
▶️Quindi la mia domanda è… poi dopo che avete impastato con questa farina la pizza con una farina tipo discount vi esce lo stesso?
▶️Meglio la tecnica e I processi per ottenere impasti esplosivi o voi clienti finali preferite essere imbrogliati cosi?
▶️Voi che prodotti preferite naturali o artefatti?
Sintetico.. diretto….pulito.. sincero
❤️La pizza qui sotto è la mia e non contiene acido ascorbico è formata solo da farina polselli super acqua .. sale e olio…
Come dice la Durso.. con il cu❤️re
