Per la sezione miglioratori oggi vi parlo della
💥Lecitina di soia oppure chiamata (E322) ma nella pizza non la troverete mensionata perché non ha etichetta se non la comprate confezionata.: va comunque dichiarata essendo la soia un allergene. Trova impiego nei prodotti lievitati perlopiù in pasticceria da forno ma può essere utilizzata anche in panificazione. Rende gli impasti più estensibili e lavorabili e può allungare la shelf life del prodotto. Negli impasti che vengono surgelati può migliorare la conservazione e stabilizzare la fase di lievitazione.
🍕Conosco pizzaioli che hanno fatto la loro fama grazie a tanti miglioratori o a farine piene di enzimi e premiscelate che riuscirebbero a impastare anche i bambini…tante e tante e tante dal glutine aggiunto e piene di miglioratori …poi vi parlerò anche del famoso GLUTINE aggiunto in polvere.. o ai mix di farine che adesso vanno di moda e semplificano il lavoro del pizzaiolo dove non ci sta tecnica …dove ci sta trucco e inganno… tipo .. lanci la farina in aria e ci butti l’acqua esce il canotto… o farine piene di alfa milasi… poi ve ne parlerò… questi miglioratori come giĂ detto nell’altro post sono tabĂą .. è un segreto per un panificatori… perchĂ© inserirli e una truffa per il cliente finale…..ma bisogna sempre stare attenti devi essere un chimico lo devi saper fare….
La pizza qui sotto e mia come sempre .. non ha miglioratori al suo interno ma solo tanta acqua per rendere l’ impasto leggero e digeribile…
Instagram & facebook:
lapizzadelsupereroe
▶️Proverbio del giorno
Chi tena mala capa… ten bon e cosce
